Salve a tutti, steemers italiani.
Sono in questa piattaforma da circa un mese, ma questo è il mio primo post perché in questo periodo ho studiato questo nuovo universo.
Ho deciso che finalmente è giunto il momento di presentarsi.
Ho 51 anni, sono italiano, ma vivo a Tirana, in Albania, da 6 anni. Ho una piccola azienda che si occupa di marketing e comunicazione aziendale. Ci occupiamo di social network, siti web, SEM e SEO, campagne Adv, uffici stampa, volantini, manifesti ed altro materiale cartaceo.
Sono molto poliedrico, ho tantissimi, probabilmente troppi, interessi. Mi piace qualsiasi cosa nuova e spesso ho un modo di vedere le cose piuttosto particolare, ma questo probabilmente lo scoprirete nel tempo.
Ho scelto di vivere in Albania per due motivi in particolare: mia moglie è albanese ed in Italia aveva pochi sbocchi professionali che potessero valorizzarla e perché trovo questo posto molto più energico e stimolante dell’Italia, che vedo bloccata su se stessa.
(in foto la visuale dal balcone della mia casa, scattata un paio di giorni fa)
Non è che qui le cose siano tutte rose e fiori, ma si può ancora vivere in maniera semplice e costruire il futuro, cosa che in Italia trovo molto più difficile per tanti motivi.
In pratica , a ben vedere, è lo stesso motivo che mi ha portato ad approdare su Steemit, visto che, pur dovendolo frequentare per lavoro, trovo Facebook deprimente , pieno di rancore e di persone che scrivono e parlano senza fermarsi mai ad ascoltare e leggere, dove il dialogo, inteso come confronto, è reso quasi impossibile.
Un altro motivo fondamentale che mi ha fatto apprezzare Steemit è la libertà. Per me la libertà è un valore fondamentale, un principio a cui non posso rinunciare. Per questo motivo sono un bitcoiner dei primi tempi, dall’ormai lontano 2013, ed un fan delle crittovalute. Su questo aspetto vorrò approfondire le mie conoscenze di Steemit, il suo livello di decentralizzazione, le procedure di mining e magari anche quelle di programmazione.
Chiudo qui questo mio primo post con dei ringraziamenti rivolti a @libertycrypto27 che praticamente mi ha insegnato tutto quello che so su Steemit (ancora poco, quindi liberty hai ancora molto lavoro da fare :D ), @fedesox che conosco da oggi ma in meno di 24 ore mi ha spalancato le porte ad un intero continente da esplorare (mi riferisco alle molteplici possibilità che sembra offrire Hivemind) e @vittoriozuccala in assoluto la prima persona con cui sono entrato in contatto su Steemit e che mi ha introdotto a Discord ed alla comunità italiana di Steem, SPI, che per mie colpe ancora ho “sfruttato” poco per conoscere questo posto.
A presto.